Elisa Bonaparte Baciocchi con la figlia Napoleona Elisa

cm 210 x 158
Inventario:
MN 18

La composizione presenta Elisa Bonaparte seduta su un sedile in pietra impreziosito da braccioli scolpiti con protomi leonine, al centro di un giardino, dove sono visibili sulla sinistra resti di frammenti architettonici e una statua di Nettuno. L'ambientazione della tela rimanda idealmente al fiorentino Giardino di Boboli, il parco di Palazzo Pitti, scelto da Elisa come residenza granducale. In terra si scorgono fiori e un cappello con larga visiera ornato da un nastro. La principessa tiene davanti a sé la figlia Napoleona Elisa (ritratta all'età di circa sei anni), sulla cui spalla pone affettuosamente la mano destra. Napoleona tiene per il guinzaglio un piccolo cerbiatto, seduto accanto alla madre. Molto ricercato è l'abito di Elisa in velluto rosso con ricami in oro, impreziosito da una spilla posta al centro della vita alta; una collana orna il collo, un bracciale il braccio destro, un anello la mano; il volto è incorniciato da una acconciatura classica in parte coperta da una dentelle leggera (una blonda di pizzo).

Obras maestras de la sala

La sala

Sala I

Las dos primeras salas, divididas sólo por una balaustrada de mármol, forman un único ambiente dedicado a los fastos del Primer Imperio (1804-1814). Aquí se hallan las grandes telas que retratan en poses áulicas y convencionales a numerosos exponentes de la familia imperial. A estos retratos oficiales, promovidos por Napoleón tras su consagración como emperador, se une la retratística privada que, a través, de las ceras de Giambattista Santarelli, las miniaturas sobre esmalte, los camafeos de Nicolò Morelli y las tabaqueras permite una lectura más íntima de la historia de los Bonaparte.

Usted también podría estar interesado en