Tabaquera de ágata negra y oro con monedas de César
Pierre-André Montauban
La tabacchiera, di forma ovale, in tartaruga nera e oro, è munita di un coperchio ornato da tre aurei romani: al centro, aureo di Augusto, incorniciato da una lamina d'oro lavorata a rami d'alloro e stelle (sul recto immagine dell'imperatore, sul verso "Clipeum Virtutis"); ai lati, aurei di Cesare (sul recto effigie del condottiero, sul verso Venere con scettro e vittoria) e Pompeo (sul recto testa di Sesto Pompeo, sul verso teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo). Le monete, chiuse da ghiere incise in oro e protette da vetri convessi, sono inserite in modo da poter essere viste da entrambi i lati: all'interno del coperchio, infatti, è visibile il verso di ciascuna di esse. Il punzone sul bordo esterno di chiusura è di lettura difficoltosa.
Augusto nel profilo destro (recto); effigie di condottiero nel profilo destro (recto), Venere con scettro e vittoria (verso); Sesto Pompeo nel profilo destro (recto), teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo (verso).
Obras maestras de la sala
La sala
Las dos primeras salas, divididas sólo por una balaustrada de mármol, forman un único ambiente dedicado a los fastos del Primer Imperio (1804-1814). Aquí se hallan las grandes telas que retratan en poses áulicas y convencionales a numerosos exponentes de la familia imperial. A estos retratos oficiales, promovidos por Napoleón tras su consagración como emperador, se une la retratística privada que, a través, de las ceras de Giambattista Santarelli, las miniaturas sobre esmalte, los camafeos de Nicolò Morelli y las tabaqueras permite una lectura más íntima de la historia de los Bonaparte.