Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire

08/03 - 30/07/2021
Museo Napoleonico,
pagina Facebook e canale Youtube

Ciclo di quattro video-narrazioni al femminile.

A cura di Giorgia Basili, Emanuela Di Vivona, Elena Fratini, Giulia Mattioni (progetto "Una casa museo nel cuore di Roma", Museo Napoleonico, S.C.U.). Coordinamento di Laura Panarese.

Quattro racconti brevi immortalano, come istantanee narrative, i fascinosi profili di quattro donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia ed Ortensia. Personalità forti e fragili, donne carismatiche e discusse, mogli, madri, figlie, artiste, collezioniste, caleidoscopiche protagoniste dell'epoca napoleonica tra Primo e Secondo Impero.

> Primo Episodio - Mathilde. Nostra Signora delle Arti

“Se non fosse per lui venderei le arance per le strade di Ajaccio”: questa la confessione di Mathilde Bonaparte a Marcel Proust. A chi si riferisce con queste parole? Certamente al celebre zio Napoleone. Ma chi è Mathilde? Conosciamo insieme la fascinosa "Notre dame des Arts", indimenticabile protagonista del Secondo Impero francese.

> Secondo Episodio - Charlotte. Principessa Romantica

Scopriamo Carlotta Bonaparte, nipote di Napoleone, “dama di molto spirito”, come la definiva Leopardi, donna dal carattere sensibile, dalla vita burrascosa e dagli amori tormentati, devota ancella della pittura, balsamo della sua anima, cultrice della natura e degli affetti.

> Terzo Episodio - Hortense. Regina Compositrice

Figlia di Joséphine, la prima amatissima moglie di Napoleone, moglie del fratello di lui, Luigi, regina d’Olanda, madre premurosa e determinata, lungimirante stratega, appassionata di intrighi politici, Hortense è una donna dal carattere duttile e versatile, che nella vita affronta brillantemente numerose avversità e circostanze delicate e complesse. E’ una protagonista dei suoi tempi, che sa cavalcare le onde agitate della sua epoca con destrezza e tenacia. Amante delle arti, affascinante danzatrice e pittrice per diletto, la sua vera passione è la musica: sua è infatti la celebre romanza Partant pour la Syrie, inno francese durante il Secondo Impero.

> Quarto Episodio - Imperatrice Eugenia

"Ricordo benissimo quando mi dissero, mentre si parlava di politica, che il compito della donna è quello di fare le calze, ma sapevo che tale non sarebbe stata la mia sorte." L'Imperatrice Eugenia è la protagonista di quest'ultimo appuntamento del ciclo "Vis-à-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire", Bellissima nobile spagnola, cattolica devota, fervente bonapartista, passionale e intelligente, sportiva e intensa, Eugenia sposa Napoleone III, diventando la protagonista assoluta della stagione del Secondo Impero francese, e non solo. L'Imperatrice influisce sulla moda e sullo stile dell'Ottocento in modo deciso e lungimirante, ispirandosi a Maria Antonietta, sua ossessione, e vive una lunga vita, attraversando in modo spesso sorprendente i cambiamenti e le novità dei suoi tempi.

, pagina Facebook e canale Youtube

Dall'8 marzo

Sulla pagina Facebook del museo e sul canale Youtube

tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Tipología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20210308
8 Marzo 2021 – Giornata Internazionale della Donna