La cura del Museo

Giornate Europee del Patrimonio 2022
24/09/2022

Visita guidata nell'ambito di #GEP 2022, a cura di Laura Panarese

Il curatore trascorre un'ora con il pubblico condividendo in una passeggiata partecipata tra le sale il "dietro le quinte" del lavoro di uno storico dell'arte in un museo come il Napoleonico.
Si parla di conservazione, restauro, valorizzazione e divulgazione delle collezioni dal punto di vista tecnico. Ci si sofferma su alcune opere, dai dipinti ai tessili, dalle stampe ai gioielli, e sulle buone pratiche in essere e in programma in termini di sostenibilità ed accessibilità.
Si riflette su come il museo di oggi sia una struttura viva, in perenne movimento e trasformazione, e il pubblico la sua linfa, e su come la conoscenza, l'arte e la bellezza possano dare ristoro e benessere, e rivelarsi talvolta persino terapeutici, curativi.
Cosa, quest'ultima, che anche il conte Giuseppe Primoli, fondatore del museo, avrebbe condiviso.

Lugar Museo Napoleonico

Sabato 24 settembre 2022 ore 16.30
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Entrada

Attività e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti)

Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo 15 partecipanti

60 minuti
Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20220924
Giornate Europee del Patrimonio 2022