Gemine Muse

Immagine: 
Le Jeu de’Hombre Lo sviluppo delle virtù cortesi
21/04 - 20/06/2007
Museo Napoleonico

Le Jeu de’Hombre. Lo sviluppo delle virtù cortesi, curata da Antonio Arévalo, è il progetto romano inserito nella manifestazione di arte contemporanea Gemine Muse, iniziativa che da anni coinvolge più città italiane. Quest’anno i Musei che ospiteranno la manifestazione sono 24.

La mostra al Museo Napoleonico intende affermare, tramite la metafora arte contemporanea-uomo e museo-mondo, come il gioco sia simbolo di una civiltà costituita da scontri, incontri, scambi e ideologie a confronto. Arte contemporanea-uomo perché l’idea di un contemporaneo (sia artistico che umano) automaticamente afferma e conferma l’idea di un passato; museo-mondo perché da sempre “raccoglitore” di testimonianze della vita (soprattutto passata). Jeu de l'hombre (Gioco dell'uomo) è il gioco di carte spagnolo (XVII-XVIII sec.) appartenuto a Napoleone durante la sua permanenza a Sant'Elena.
Jeu de l’hombre viene visto come gioco che lenisce la solitudine di un uomo destinato alla morte. Un uomo annullato e sottratto dalla società, ma che continua a far parlare di se influenzando la storia successiva. Tutto il progetto ruota attorno a questa idea inoculante dell’uomo nel mondo tradotta nella mostra con artisti nel museo come idea massima di incontro tra realtà artistiche e contesti differenti.
Interessante è capire come reazioni e relazioni si riescano a decretare semplicemente con sguardi, presenze, allusioni, proprio come i progetti presentati dagli artisti si comportano nelle sale del napoleonico istituendo con esso un rapporto a volte esplicito come le videoproiezioni di Jessica Iapino e Marco Fedele di Catrano, a volte celato come le installazioni di Ph.On e Arash Radpour. Si vuole inoltre discutere il minimalismo dell’arte contemporanea e il suo sapersi intelaiare in ogni circostanza senza ricorrere ad alcuna invasione degli spazi. Joe de l’hombre non vuole imporsi nel museo napoleonico, ma riposare in esso, portando lo spettatore a cercarlo, scovarlo con il rischio di non riuscirci. L’arte contemporanea è presente in questo museo senza ricorrere a richiami troppo espliciti proprio come Napoleone muore in isolamento dal mondo riuscendo comunque a cambiare la storia successiva.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Biglietto d'ingresso

€ 3,00 intero
€ 1,50 ridotto
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.
la biglietteria chiude alle 18.30

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Curatore
Antonio Arévalo

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.