Presentazione del catalogo della mostra "I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico"

18/03/2015

Il volume, edito da Palombi editore, verrà illustrato mercoledì 18 marzo, ore 17.00, con l’intervento dello stesso González-Palacios e alla presenza del Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce. Frutto dei lunghi studi dell’autore sulla famiglia di orafi romani, il catalogo è certamente destinato a diventarne un punto di riferimento.

Un nucleo di oltre 100 acquerelli e fogli, realizzati nella bottega orafa Valadier tra Sette e Ottocento, compongono una mostra elegante e di rara importanza documentaria: I VALADIER. L’album di disegni del Museo Napoleonico.

Ne firma il catalogoALVAR GONZÁLEZ-PALACIOS, tra i massimi esperti in tema di arti decorative europee e considerato unanimemente autorevole arbitro del gusto e raffinato conoscitore del bello.

Il volume, edito da Palombi editore, verrà illustrato mercoledì 18 marzo, ore 17.00, presso il Museo Napoleonico, con l’intervento dello stesso González-Palacios e alla presenza del  Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.

Ripercorrendo alla luce dei più recenti risultati della storiografia la vita e l’opera di Luigi Valadier (1726-1785) e del figlio Giuseppe (1761-1829), González-Palacios mette infatti in evidenza gli inediti rapporti esistenti tra i disegni dell’Album del Museo Napoleonico e gli oggetti realizzati nella bottega dei due maestri di origine francese.

Oltre a presentare le opere esposte in mostra, il volume riproduce tutti i disegni dei Valadier conservati nell’Album appartenente al Museo Napoleonico, rimasti sinora in gran parte inediti: studi per elementi di arredo quali orologi, vasi, camini e soprattutto progetti per centrotavola, gli straordinari complessi di oggetti e riduzioni di architetture antiche, realizzati in marmi policromi e inserti di metalli pregiati, destinati ad impreziosire le tavole delle maggiori famiglie europee.

La mostra I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico, a cura di Giulia Gorgone, è ospitata nelle sale del Museo fino al 3 maggio 2015 ed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Incontri