Italia mia - rapsodia poetica risorgimentale

21/05/2016

Spettacolo nell'ambito della Notte dei Musei in contemporanea con il grande evento europeo, che quest'anno coinvolge oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa
#NDMroma16

Lo spettacolo ITALIA MIA propone la recitazione di versi e brani dei poeti più importanti d’Italia e del Risorgimento, protagonisti di questo travagliato viaggio verso una Patria: Virgilio, Dante, Petrarca, Alfieri, Leopardi, Manzoni, Foscolo, Carducci, Capuana, Berchet, Maroncelli, Rossetti, Giusti, Mameli, Dall’Ongaro, Mercantini, Poerio, D’Annunzio e altri. Con l’inserimento di qualche anonimo, testimonianza del desiderio di partecipare alla creazione di una storia che degli italiani ha fatto un solo popolo e una sola nazione. La voce recitante s’intreccia teatralmente con le musiche sinfoniche, operistiche e popolari, registrate in CD, della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, diretta dal M°Fulvio Creux, ripercorrendo le tappe essenziali, gli snodi cruciali, che di volta in volta si sono proposti lungo i secoli.
Con Cosimo Cinieri.
A cura dell’Associazione Culturale Vagabonda Blu

Sabato 21 maggio 2016 spettacolo alle ore 20.30 e 22.30
Inoltre dalle ore 20.00 alle ore 2.00 il museo è aperto ed è visitabile la mostra:
 Quando Roma parlava francese. Feste e monumenti della prima Repubblica Romana (1798-1799) nelle collezioni del Museo Napoleonico
(ultimo ingresso ore 1.30)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Promosso da