Snuff box in black agate and gold with a coin with an image of Caesar

Tabacchiera in agata nera e oro con monete di Cesare, Pompeo ed Augusto, 1803
Author: 

Pierre-André Montauban

Type: 
Instrument, tool, product
Year: 
1803
Material and technique: 
Black agate and gold
Size: 
cm 9x4x2 x 23
Inventory: 
inv. mn 166

La tabacchiera, di forma ovale, in tartaruga nera e oro, è munita di un coperchio ornato da tre aurei romani: al centro, aureo di Augusto, incorniciato da una lamina d'oro lavorata a rami d'alloro e stelle (sul recto immagine dell'imperatore, sul verso "Clipeum Virtutis"); ai lati, aurei di Cesare (sul recto effigie del condottiero, sul verso Venere con scettro e vittoria) e Pompeo (sul recto testa di Sesto Pompeo, sul verso teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo). Le monete, chiuse da ghiere incise in oro e protette da vetri convessi, sono inserite in modo da poter essere viste da entrambi i lati: all'interno del coperchio, infatti, è visibile il verso di ciascuna di esse. Il punzone sul bordo esterno di chiusura è di lettura difficoltosa.

Augusto nel profilo destro (recto); effigie di condottiero nel profilo destro (recto), Venere con scettro e vittoria (verso); Sesto Pompeo nel profilo destro (recto), teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo (verso).

Masterpieces of the hall

The hall

Sala I

The first two rooms, divided only by a marble balustrade, form a unique area dedicated to the splendour of the First Empire (1804-1814). Here are collected the large canvases which depict numerous members of the imperial families in noble and conventional poses. Next to these official portraits, commissioned by Napoleon after his consecration as emperor, are displayed the private portraits, which, through the waxesof Giambattista Santarelli, enamel miniatures, cameos by Nicolò Morelli, and snuff boxes, give a more intimate portrait of the Bonaparte family’s history.

You may also be interested in