ROMA IN SCENA - Napoleone e l'Italia

Immagine:
22/07 - 23/07/2009

L’incontro fra Talleyrand, Murat, Napoleone e Paolina Borghese è stato immaginato da Giorgio e Maria Stella Ruffolo all’interno del Museo Napoleonico. Fra gli oggetti, i quadri, i mobili e i busti di una famiglia che tanta parte ha avuto nella storia italiana, grazie a un narratore d’eccezione come Corrado Augias, i cimeli del museo riacquisteranno voce e vita nei ricordi di personaggi eccezionali.

NAPOLEONE E L’ITALIA di Giorgio e Maria Stella Ruffolo
con: Manuela Kustermann, Francesco Colella, Fabio Mascagni, Edoardo Sylos Labini
In scena, nelle vesti del narratore: Corrado Augias
A cura di Gioia Costa

Giorgio Ruffolo ha fatto un regalo all’associazione culturale Esplor/Azioni: con sua moglie Maria Stella ha scritto un testo su Napoleone e l’Italia, nel quale quattro personaggi di primo piano, Talleyrand, Murat, Napoleone e Paolina Borghese si incontrano ai nostri giorni e con molto garbo se ne dicono di cotte e di crude.

Charles Maurice de Talleyrand-Périgord, principe di Benevento, è l’astuto diplomatico uscito indenne dalla caduta di Luigi XVI e dalla rivoluzione francese, che diventa ministro di Napoleone dal quale sarà pronto a prendere le distanze appena ne intuirà l’imminente rovina: e riuscirà a salvarsi anche questa volta diventando ambasciatore a Londra con il successivo re Luigi Filippo.

Gioacchino Murat non poteva certo andare d’accordo con il raffinato e scaltro Talleyrand: figlio di un albergatore di provincia, è protagonista di una rapida ascesa sociale come spesso è possibile in tempi avventurosi: prima nell’esercito, fino a diventare maresciallo dell’Impero, fu poi nominato granduca di Clèves, sposò la sorella di Napoleone, Carolina, e divenne re di Napoli. Finisce però, a differenza di Talleyrand, davanti al plotone d’esecuzione alla caduta dell’imperatore.

Di Napoleone sappiamo quasi tutto: qui, quando entra in scena durante uno degli alterchi tra Talleyrand e Murat, decreta: “La verità è che voi, tutti e due, ne avete fatte di tutti i colori”.

Paolina, la sorella preferita di Napoleone, era più attratta dal lusso, dai diamanti e dalle avventure amorose che dal potere: rimasta vedova del generale Leclerc, sposò Camillo Borghese, entrando a far parte della più antica e tradizionalista nobiltà romana. Questo non le impedì di continuare a far parlare di sé per i suoi amanti, i suoi capricci e il suo anticonformismo. La statua che Canova fece di lei quasi nuda creò uno scandalo difficile oggi ad immaginare. Ma a ben guardare i suoi peccati furono veniali: Paolina fu anche l’unica, nella sua tumultuosa famiglia, a essere vicina a Napoleone nei giorni dell’esilio, fino al punto di dargli i suoi tanto amati diamanti da vendere se avesse avuto bisogno di denari.

E chi è che introduce, presenta e riporta l’ordine fra questi quattro turbolenti protagonisti? Uno dei personaggi più adatti, anche nella realtà, a conciliare gli interlocutori inclini al litigio: Corrado Augias.

Biglietto d'ingresso

Evento|Teatro
Sito Web
a cura di Esplor/Azioni
20090701
Musei in Comune
01/07 - 20/09/2009

Non ci sono attività in archivio.