aMICi - Osservare e comprendere un’immagine: viaggio all’interno di un dipinto

Attraverso il metodo delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (VTS), il pubblico scopre alcune delle opere più significative del Museo Napoleonico in una maniera originale e divertente. A cura di Elena Camilli Giammei.
L’incontro propone l’osservazione e l’interpretazione di dipinti esposti nel Museo Napoleonico mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (VTS). Davanti all’immagine i partecipanti vengono incoraggiati a usare le capacità di osservazione e riflessione, confrontandosi in modo stimolante in gruppo e vivendo il museo come luogo di accoglienza e di dialogo.
Informazioni
Mercoledì 06 agosto 2025
ore 16.30
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Attività gratuita riservata ai possessori della MiC card
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00
Massimo 8 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802
