Salti d'autore

Immagine lista: 
Saltarello notturno delle mozzatore in piazza Barberini, Bartolomeo Pinelli (1821 ca)
Giornate Europee del Patrimonio 2023
23/09/2023
Museo di Roma

Visita a tema con interprete LIS a cura di Alessandra Cicogna e Maurizio Ficari, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 

Attraverso alcune opere del Museo di Roma riscopriremo la danza del saltarello, che costituiva la festosa conclusione della vendemmia, tra settembre e ottobre. Nella vita di allora la dimensione del lavoro e quella della socialità non erano rigidamente separate, anzi i canti di lavoro aiutavano la coordinazione e rendevano la fatica più sopportabile, oltre a rappresentare uno strumento di comunicazione collettiva e di espressione individuale. Erano le donne, con le loro mani minute, a compiere il delicato gesto della raccolta dei grappoli. L’uva poi veniva raccolta in grandi vasche dove, fianco a fianco, si pigiava a piedi nudi con un movimento che ricorda quello dei passi della danza. Se il contesto storico e sociale del saltarello è ormai scomparso, un rinnovato interesse per la cultura popolare si va affermando in questi ultimi anni, riconsegnando alla dimensione sociale un’antica tradizione, seppur variata e contaminata, come è naturale che accada a ciò che è vivo.

Informazioni

Lugar Museo di Roma
Horario

Sabato 23 settembre 2023
ore 16.30
Durata 60’

Entrada

Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti. Nel caso ci siano posti disponibili è possibile aggiungersi direttamente al Museo.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Tipología
Visita temática
Requieren reserva: Sì
20230923
1012694
Giornate Europee del Patrimonio 2023
Musei in Comune -

Musei civici e monumenti del territorio

23/09 - 24/09/2023
Didáctica para todos

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.