F@Mu 2022 - Zenaide e Carlotta: una lettura sensoriale

09/10/2022
Museo Napoleonico,

online sulla pagina Facebook del Museo

Video-racconto sensoriale a cura di Laura Panarese della serie per non e ipovedenti. Online da domenica 9 ottobre 2022

Il video-racconto fa parte di una serie pensata per il pubblico non e ipovedente, ma non solo, e nasce come dono dal museo alle famiglie in occasione del Famu 2022.

Il curatore museale invita l'ascoltatore a fermarsi, a concedersi del tempo di qualità e accedere all'opera con i sensi. Protagonista torna la pittura, con il "Ritratto di Zenaide e Carlotta Bonaparte" di Jacques Louis David, conservato nella sala IX del Museo Napoleonico. Musiche, suggestioni uditive e visive e descrizioni dettagliate si propongono di raccontare un dipinto centrale per il museo in modo immersivo e sinestetico: un'incursione nella miglior Pittura dell'Ottocento francese, nella storia familiare dei Bonaparte e nel microcosmo emozionale rappresentato dalle due giovani e malinconiche sorelle esuli.

Lugar Museo Napoleonico

Da domenica 9 ottobre 2022 online sulla pagina Facebook del museo

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Tipología
Iniciativa didáctica

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20221009
F@mu 2022 - Diversi ma uguali