NapoLeonCentAurOntano

Immagine: 
Luigi Ontani,  NapoLeonCentAurOntano
Luigi Ontani
07/05 - 28/09/2003
Museo Napoleonico

Gli spazi suggestivi del Museo Napoleonico, espressivi di un’epoca segnata dalla leggenda imperiale, costituiscono la cornice ricca di rimandi iconografici alla mostra di Luigi Ontani il cui elemento centrale è l'opera NapoLeonCentAurOntano.

L'ultima creazione dell’artista è una scultura di circa sei quintali, in ceramica policroma, ricca di riferimenti mitologici, simbolici e storici. Parte uomo e parte animale, poggia su una base che ridisegna la forma dell’isola d’Elba, luogo destinato ad ospitarla dopo alcuni altri importanti appuntamenti espositivi. L’opera è circondata da altre creazioni di dimensioni ridotte che formano, secondo le indicazioni dell’artista, la Tribù Tabù Dei Grilli Napoleonici e da alcune opere fotografiche realizzate negli ambienti del Museo Napoleonico dallo stesso Luigi Ontani e dal fotografo Claudio Abate.
Il Museo Napoleonico accoglie con piacere la sfida di aprirsi all'arte contemporanea nella consapevolezza di costituire luogo di memoria ma anche spazio aperto alla reinterpretazione continua del controverso imperatore dei Francesi.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Tipo
Mostra|Arte Moderna
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.