I vini dell'Imperatrice. La cantina di Josephine alla Malmaison

25/11/2010 - 27/02/2011

L’idea di questa mostra nasce dalla lettura dell’inventario, redatto dopo il decesso dell’imperatrice Giuseppina e nel quale è specificato il contenuto della cantina di Malmaison dove sono custodite oltre 13.000 bottiglie.

La mostra si prefigge di mostrare l’evoluzione, in epoca imperiale, della produzione vinicola e della commercializzazione della stessa; sono riunite centocinquanta oggetti d’arte e documenti iconografici, provenienti dalle collezioni del museo di Malmaison, ma anche dalle collezioni dei musei dei castelli di Fontainebleau, di Compiègne, d’Eu (museo Luigi-Filippo), del museo Carnavalet, tra gli altri e del Museo Napoleonico di Roma. Ed è quindi con un approccio artistico e storico al tempo stesso, che la cantina dell’Imperatrice Giuseppina, preziosa testimonianza di uno stile di vita raffinato che decretò a lungo il fascino e la fama di Malmaison, viene celebrata.

Martedì-domenica 9.00-19.00
24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00 (ingresso fino alle ore 13.30)
Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

€ 8,00 intero
€ 7,00 ridotto

- per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
€ 7,00 intero
€ 6,00 ridotto

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Mostra|Documentaria
Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali, Sovraintendenza ai Beni Culturali – Museo Napoleonico, Museo Nazionale dei castelli di Malmaison e Bois-Préau, dal Museo Napoleone di Thurgovie, Castello e Parco di Arenenberg.Organizzazione e servizi museali Zètema Progetto Cultura Srl
Con la collaborazione di

Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena; Il Gioco del Lotto; ATAC; Vodafone

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Giorni di chiusura
Curatore
Maria Elisa Tittoni, Giulia Gorgone

Sala stampa

Non ci sono attività in archivio.