Ei fu… Napoleone Bonaparte

191° anniversario della morte di Napoleone
05/05/2012

Nella giornata del 5 maggio, 191° anniversario della morte di Napoleone, il Museo Napoleonico, luogo per eccellenza del secolare rapporto fra Roma, Napoleone e i Bonaparte, propone una serie di appuntamenti tematici dedicati al grande personaggio protagonista della Storia.

Oggetti e testimonianze preziose, alcune delle quali provenienti dall’esilio di Sant’Elena saranno direttamente illustrati dai curatori del museo in un itinerario affascinante che rievoca i fasti di Napoleone e le sue sconfitte in un continuo intreccio di vicende tra Roma e i Napoleonidi. Tra le testimonianze più preziose sei carte geografiche di Louis-Albert-Ghislain-Bacler d’Albe, oggi ricomposte in una unica parete, permettono di ripercorrere le campagne napoleoniche in Italia attraverso lo straordinario strumento strategico utilizzato da Napoleone.

ore 10,30 - L’Impero degli oggetti: da Sant’Elena al Museo Napoleonico

ore 12,00 - Roma asilo dei Bonaparte

ore 16,00 - Napoleone e Roma, seconda capitale dell’Impero

ore 17,30 - Napoleone e le arti

Incontri tematici alle ore: 10,30; 12,00; 16,00; 17,30

Intero € 7,00

Ridotto € 6,00

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni 9.00 – 21.00)

Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria: Sì
Curatore
Giulia Gorgone e Fabio Benedettucci

Sala stampa

Non ci sono attività in archivio.