Contenuti digitali accessibili

La pagina raccoglie contenuti accessibili a persone con disabilità sensoriale per approfondire la conoscenza del Museo Napoleonico e delle sue opere.

Video Lis del Museo Napoleonico

Il video in linguaggio dei segni racconta la nascita del museo e della sua collezione che vuole documentare gli intensi rapporti che legarono i Bonaparte a Roma.

Napoleone a cavallo sul campo di Wagram. Una lettura sensoriale

Audiodescrizione in video

Il Museo Napoleonico approfondisce, sulla base delle esperienze condotte con l'iniziativa Musei da toccare, i contenuti a disposizione del pubblico ipo-vedente e non vedente e dei sordi, offrendo dei video-audio, fruibili da remoto.

Napoleone a cavallo sul campo di Wagram. Una lettura sensoriale

Video in LIS per il pubblico sordo, in collaborazione con l'Istituto Statale per Sordi

Il Re di Roma. Una lettura sensoriale

Un video descrittivo ed immersivo dell’opera scultorea in bronzo “Ritratto del Re di Roma”, replica novecentesca dell’originale marmoreo di epoca napoleonica del monegasco Bosio. A cura di Laura Panarese.

Il curatore vuole trasportare l’ascoltatore, con descrizioni, racconti, parole, suoni e suggestioni sensoriali al cospetto della scultura, e da lì, con un volo di fantasia, nella stanza in cui immaginiamo si trovi il bambino, l’unico figlio di Napoleone e Maria Luisa, attesissimo puer virgiliano.

Paolina. Una lettura sensoriale

Un videoracconto dedicato a Paolina la Bella e pensato per il pubblico non ed ipovedente, ma non solo. Prendiamoci un momento e leggiamo con i sensi accesi una scultura del museo: il busto bronzeo di Paolina Bonaparte Borghese di Pietro Marchetti.

Un breve percorso sinestetico per conoscere più da vicino la celebre donna, creatura inquieta, icona di bellezza, protagonista indimenticabile della stagione artistica neoclassica. A cura di Laura Panarese.