Crea la tua mostra

Io cittadino. La parola ai bambini sui loro diritti
23/11/2019

Un viaggio partecipato tra gli oggetti ed i ritratti della famiglia Bonaparte-Primoli porterà i bambini “dietro le quinte” del museo, dove saranno invitati a creare la propria mostra.

Durante la visita al museo i bambini scoprono una serie di oggetti affascinanti ed insoliti, dei quali potranno conoscere, in un continuo dialogo con le operatrici, la storia, l’utilizzo e la ragione del legame con il proprietario. Familiarizzano anche con l’allestimento, le cornici, le didascalie, per poi cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera e nella mini-progettazione e realizzazione di una mostra ispirata ai luoghi, ai personaggi ed agli oggetti appena conosciuti. Immagini dell’allestimento sono pubblicate sui social del museo.
E' un’occasione per essere parte attiva della magia e della vita della casa-museo, per muoversi senza soggezione nella bellezza e nel mistero delle storie antiche che animano questi luoghi.
E per una volta si potrà scostare qualche pesante tendaggio per poter dare, perché no, una bella sbirciatina dietro…

Visita a cura di Laura Panarese con le volontarie del Servizio Civile

Luogo Museo Napoleonico

Sabato 23 novembre 2019