Incontro sul tema La città delle donne: fonti e narrazioni. Julie Bonaparte di Roccagiovine racconta il suo salotto romano (1870 - 1900)

05/04/2018

Incontro a cura di Antonietta Angelica Zucconi

#educaroma

La principessa Julie Bonaparte, marchesa di Roccagiovine, ha avuto una lunga carriera di salonnière, prima a Parigi sotto il Secondo Impero poi – dal 1870 al 1900 – a Roma. Nel suo salotto di Foro Traiano si incontravano esponenti dell'aristocrazia romana e personalità politiche vicine alla Francia, insieme a amici francesi di passaggio e a rappresentanti delle istituzioni culturali straniere. Fin da giovane, aveva tenuto a ricordare e fissare nel suo Journal e nella sua fittissima corrispondenza le conversazioni e gli incontri che avvenivano nel suo salon.
Antonietta Angelica Zucconi, bibliotecaria presso la Sapienza Università di Roma e socia della Società Italiana delle Storiche, è autrice di numerose pubblicazioni relative alla storia dei Napoleonidi, alle relazioni culturali tra Francia e Italia nell'Ottocento, alla storia della sociabilità e dei salotti.

Luogo Museo Napoleonico

5 Aprile 2018

Durata: circa 90 minuti

Prenotazione obbligatoria (max 50 persone)

Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
 La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro
Prenotazione obbligatoria: Sì

20171010
10/10/2017 - 19/05/2018