Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone

Immagine: 
Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone
23/03 - 06/05/2018
Museo Napoleonico

“Giovanni Gasparro. I Papi di Napoleone” è un’esposizione incentrata su due dipinti del giovane artista pugliese raffiguranti i pontefici regnanti durante l’età di Napoleone: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti. 

Insieme ai due dipinti saranno esposti anche alcuni bozzetti, utili per comprendere il processo creativo dell’artista. Giovane, ma già affermato pittore, Giovanni Gasparro è nato a Bari nel 1983. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2014, con Quum memoranda - ritratto di papa Pio VII (esposto in mostra), Giovanni Gasparro ha vinto il Premio Pio Alferano e il Premio Brazzale.  Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano all’Aquila ha dipinto 19 tele, commissionate nel 2011 a seguito del terremoto, che rappresentano il maggior ciclo di pitture religiose eseguito in Italia negli ultimi decenni.

A corredo dell’esposizione, il Museo Napoleonico presenterà un selezionato nucleo di opere grafiche generalmente conservate nei depositi, attraverso le quali saranno illustrati aspetti e momenti differenti dei pontificati di Pio VI e Pio VII, entrambi caratterizzati da lunghi periodi d’esilio. 
In un ideale dialogo con i dipinti di Giovanni Gasparro, saranno esposti acquerelli, disegni, incisioni, realizzati da numerosi artisti significativi vissuti tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Tra essi, l’orafo Paolo Spagna, autore di un disegno raffigurante lo stemma di papa Braschi, Giuseppe Valadier, del quale si presenterà il progetto per un arco trionfale, e Jean–Baptiste Wicar, rappresentato in mostra da un raffinato disegno preparatorio per un grande dipinto oggi nella residenza pontificia di Castel Gandolfo. 

Information

Place
Museo Napoleonico
Opening hours

Dal 23 marzo al 6 maggio 2018
Da Martedì a Domenica ore 10.00 - 18.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

Entrance ticket

Ingresso gratuito

Information

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Contributo tecnico
Ferrovie dello Stato

Media Partner
Il Messaggero

Servizi Museali
Zetema Progetto Cultura

Type
Mostra
Booking compulsory:
No

Press Room

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
20180329
1001383
Pasqua la sorpresa è nei Musei
Musei in Comune
29/03 - 02/04/2018
Event|Events