Museo Napoleonico

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Quando Roma parlava francese"
06/02/2014

Incontro sul tema "Quando Roma parlava francese"

Tipologia: Visita guidata

Incontro sul tema a cura di Giulia Gorgone, Fabio Benedettucci

Il Museo Napoleonico ospiterà nei prossimi mesi la mostra Quando Roma parlava francese. Feste e cerimonie della Repubblica Romana (1798/99) nelle collezioni del Museo Napoleonico, che ricostruirà gli eventi e la città all’epoca della Repubblica proclamata nel febbraio 1798.

La Repubblica segnò per Roma un momento di vera e propria rottura rispetto al passato. Furono create nuove strutture politiche e amministrative, inedite nella città del papa, e prese vita una rinnovata cerimonialità pubblica, non più religiosa ma civile. Per le feste repubblicane, traduzione romana delle feste rivoluzionarie francesi (la Festa della Federazione istituita nel marzo 1798, l’Abbruciamento del Libro d’oro del successivo luglio, la festa per il Primo Anniversario della Repubblica del febbraio 1799), furono stilati dettagliati programmi, ricchi di simbolismi e di rimandi all’antica Roma, e furono realizzati imponenti apparati effimeri, a cui collaborarono architetti e artisti folgorati dall’esperienza giacobina. Delle raffigurazioni di tali cerimonie, il Museo Napoleonico è oggi custode quasi esclusivo. Le opere di artisti quali Humbert de Superville, Sebastiano Ittar, Antonio Vighi e Paolo Bargigli mostrano l’immagine di una città insolita, dall’aspetto effimero, le cui piazze più celebri assumono forme inedite e per molti versi irripetibili.

In questo incontro, i curatori della mostra mostreranno ai partecipanti il progetto espositivo approfondendo alcuni aspetti della Roma del periodo.

Inoltre i partecipanti saranno invitati a partecipare ad una breve visita guidata alla mostra in corso Suoni di una battaglia. Il pianoforte di Lipsia organizzata in occasione del  bicentenario della battaglia di Lipsia (16-19 ottobre 1813) incentrata su un importante pianoforte risalente al secondo decennio del XIX secolo appartenente al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Orario

6 febbraio 2014 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto d'ingresso

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 max 30 persone

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Prenotazione obbligatoria

torna al menu di accesso facilitato.