Home > Didattica per tutti > Famiglie al museo. Famiglie nel Museo - E’ arrivata una lettera...
12/10/2014

Famiglie al museo. Famiglie nel Museo - E’ arrivata una lettera da Filadelfia. Scene e storie di famiglia al Museo Napoleonico

Tipologia: Visita didattica

Visita didattica nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014.

Nel ritratto di Jacques-Louis David (1748 - 1825) raffigurante Zenaide e Carlotta Bonaparte, le due sorelle sono rappresentate mentre leggono una lettera appena giunta da Filadelfia: chi scrive è il padre, Giuseppe, che dopo la caduta di Napoleone si era trasferito negli Stati Uniti. Distante fisicamente ma presente attraverso la lettera, Giuseppe racconta probabilmente alle figlie la sua nuova vita in America, dove Carlotta, la più giovane delle due, lo raggiungerà qualche tempo dopo per un soggiorno che durerà circa due anni.

Il dipinto di David costituisce la prima tappa di un particolare percorso negli ambienti del Museo Napoleonico alla ricerca delle opere che meglio raccontano trame e rapporti tra gli esponenti della famiglia Bonaparte: ritratti, spesso raffiguranti genitori e figli, gioielli e oggetti di uso comune, dietro ai quali spesso si nasconde lo spunto per narrare in modo inconsueto e interessante la storia e le vicende di una grande famiglia europea.

Domenica 12 ottobre 2014
Ore 11.30 e 15.00

Biglietto iniziativa

Visita e ingresso gratuiti.

Durata della visita: 90 minuti
Massimo partecipanti per visita: 25