Home > Didattica per tutti > Aspettando Napoleone… Luoghi e vicende dei Bonaparte a Roma
23/04/2015

Aspettando Napoleone… Luoghi e vicende dei Bonaparte a Roma

Tipologia: Visita guidata

Visita guidata nell'ambito del 2768° Natale di Roma.
Su Twitter #NatalediRoma

L’arrivo di Napoleone a Roma era previsto per 1812: fin dall’anno precedente grandi lavori di ristrutturazione interessarono il palazzo del Quirinale che lo avrebbe dovuto ospitare. Sempre nel 1811 era nato il figlio dell’Imperatore, insignito da subito del titolo di Re di Roma, testimonianza di come l’Urbe fosse considerata la seconda città imperiale. Purtroppo, la disastrosa campagna di Russia e l’evolversi delle vicende che lo riguardarono negli anni successivi impedirono l’arrivo dell’Imperatore a Roma. Il Museo Napoleonico conserva numerose testimonianze del viaggio mancato di Napoleone e dei soggiorni romani dei membri della famiglia Bonaparte e la visita rappresenterà l’occasione per scoprire le più significative.
A cura di Fabio Benedettucci

Giovedì 23 aprile ore 16.45