Museo Napoleonico

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Napoleone, i Bonaparte, l’Italia e l’Europa. Il Museo...
10/10/2014 - 31/08/2015

Napoleone, i Bonaparte, l’Italia e l’Europa. Il Museo Napoleonico: tra Grande Storia e vita quotidiana

Tipologia: Visita didattica

Visita didattica per la scuola secondaria (I e II grado).

Destinatari: scuola secondaria di I grado
Descrizione e svolgimento del percorso
La cornice del Museo Napoleonico rappresenta una sede ideale per far approfondire ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado la conoscenza della storia italiana ed europea. Attraverso le vicende della famiglia Bonaparte, il percorso cercherà di cogliere i nessi e i rapporti tra il grande corso della storia dell’Ottocento (nei ritratti e nelle vicende dei membri della famiglia Bonaparte) e le vicende legate al quotidiano (attraverso le memorie di personalità meno note della famiglia e gli oggetti di uso comune).
Finalità didattica
Le caratteristiche di Casa Museo rendono il Museo Napoleonico un vero e proprio unicum tra i musei di Roma. Nonostante la sua denominazione, non si tratta di una raccolta di opere dedicate unicamente a Napoleone, ma attraverso dipinti, sculture, mobili, gioielli e oggetti di uso quotidiano è un luogo che consente di ripercorrere la Grande Storia, quella di Napoleone o dell’Imperatore Napoleone III, effigiati in grandi dipinti, insieme alla storia più intima dei Bonaparte, narrata da oggetti particolari ed insoliti, dai gioielli alle porcellane, dalle miniature agli abiti, fino a un raro velocipede risalente al 1870.
Destinatari: scuola secondaria di II grado
Descrizione e svolgimento del percorso
Un percorso attraverso la storia e l’arte negli ambienti del Museo Napoleonico, casa museo unica nel suo genere, consentirà di approfondire la conoscenza della storia italiana ed europea dell’Ottocento attraverso Napoleone e gli altri membri della famiglia Bonaparte. La visita sarà anche occasione per scoprire aspetti meno conosciuti della civiltà artistica e del gusto dell’Ottocento, anche nel campo della moda e dell’arredamento.
Finalità didattica
La figura di Napoleone e il ruolo storico e politico dei Bonaparte in un percorso che segue il corso della storia d’Europa e d’Italia tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento. Storia, arte, e storia del gusto e della moda divengono protagonisti di un percorso dalle caratteristiche insolite, che consentirà di approfondire momenti della Grande Storia in parallelo a vicende quelle più intime dei personaggi della famiglia Bonaparte.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Orario

Da ottobre 2014 ad agosto 2015

Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Prenotazione obbligatoria

torna al menu di accesso facilitato.