Presentazione del libro Napoleone di Luigi Mascilli Migliorini

Immagine: 
Libri al museo
01/12/2023
Museo Napoleonico

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Intervengono
Miguel Gotor Assessore alla Cultura
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Luigi Mascilli Migliorini Storico e accademico dei Lincei (autore del volume)
Alessandra Necci Biografa storica e docente Luiss

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane del film biopic Napoleon di Ridley Scott, la Sala Impero del Museo Napoleonico ospita un incontro intorno alla monografia del Prof. Mascilli Migliorini Napoleone (Salerno-Carocci), un dialogo a più voci sul personaggio Napoleone e sulla sua discussa, ma indubbia “epicità”.

“Io sono destinato alla grandezza”: questo fa dire il regista britannico al protagonista Joaquin Phoenix nel film. Ed era così che si sentiva un allora giovane, ma già visionario generale còrso nel momento aurorale di quell’ascesa politica prodigiosa e inaspettata che l’avrebbe condotto al trono di Francia e a dominare lo scacchiere europeo (e non solo) per un decennio (e oltre).

Il libro, ripubblicato in un’edizione aggiornata e accresciuta da un nuovo ampio capitolo introduttivo, ha vinto il Grand Prix della Fondation Napoléon, ed è considerato una delle maggiori biografie su Napoleone, una lettura completa, ma anche avvincente, arricchita da numerosi particolari aneddotici e riferimenti a fonti letterarie. Il libro, più che celebrare l’uomo d’armi o il politico, narra la storia dell’uomo, “spettatore e attore” della propria esistenza nel qui ed ora del periodo storico di appartenenza.

Il Museo Napoleonico fa da cornice e sfondo all’incontro del ciclo “Libri al Museo”, ponendo le sue opere, i suoi ambienti e la sua storia in dialogo con l’autore e gli argomenti trattati.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Orario

Venerdì 1 dicembre 2023
ore 16.00
Sala Impero

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Tipo
Evento|Incontri
20230929
1012930
Musei in Comune
29/09/2023 - 10/04/2024
Evento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.