Visita con noi! - Roma à la française
Itinerario nella città alla scoperta dell'arte e dell'archeologia. Passeggiata ragionata nella Roma del periodo “francese”, dal Museo Napoleonico al Pincio, passando per Piazza del Popolo.
L’itinerario propone una rilettura di alcuni dei luoghi maggiormente interessati dalla politica urbanistica dell’amministrazione francese nella Roma di primo ˈ800, tra l’esperienza della Repubblica Romana con le sue ascendenze giacobine ed il periodo di governo napoleonico della città.
La visita parte dal Museo Napoleonico dove ci si sofferma su alcune sale del museo, con particolare attenzione agli apparati effimeri delle feste repubblicane, alla Piazza del Popolo come sfondo dell’ingresso delle truppe francesi in città, ai progetti urbanistici della Roma napoleonica nelle sale della mostra Aspettando l’Imperatore (Pincio, Piazza del Popolo e area Flaminia).
Si prosegue nell’itinerario tra via di Monte Brianzo, piazza Augusto Imperatore e via di Ripetta. Continua poi fino a Piazza del Popolo, descritta nel suo aspetto attuale, con riferimento ai progetti “francesi” per l’area Flaminia, per la Piazza e per la prospettiva architettonica della terrazza del Pincio. Il percorso prosegue sul colle, con affaccio da Piazzale Bucarest, con cenni all’obelisco di Antinoo ed alle vicende storiche e architettoniche della casina Valadier. Si conclude in Piazzale Napoleone I, dove avviene il commiato.
Informazioni
Domenica 12 luglio 2020 alle ore 17.00
L’Itinerario prevede l’ingresso all’interno del Museo. Il percorso inizia dopo che i visitatori avranno effettuato il triage.
gratuito
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 8 partecipanti
Consulta la pagina AVVISI per tutte le informazioni sulle modalità di ingresso al museo.
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto cultura
Presso l’ingresso del Museo Napoleonico
1007576