Attività online - Il Re di Roma. Una lettura sensoriale - Giornata delle persone con disabilità
pagina Facebook del museo
Un video descrittivo ed immersivo dell’opera scultorea in bronzo “Ritratto del Re di Roma”, replica novecentesca dell’originale marmoreo di epoca napoleonica del monegasco Bosio. A cura di Laura Panarese.
ln occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Napoleonico prosegue in continuità con l'iniziativa “ Musei da toccare”, con la pubblicazione di contenuti pensati per il pubblico ipovedente e non vedente, e per chi vorrà partecipare, sperimentando una vera e propria “rieducazione sensoriale”.
In questo video-racconto, che segue il precedente sul dipinto di Chabord, il curatore vuole trasportare l’ascoltatore, con descrizioni, racconti, parole, suoni e suggestioni sensoriali al cospetto della scultura, e da lì, con un volo di fantasia, nella stanza in cui immaginiamo si trovi il bambino, l’unico figlio di Napoleone e Maria Luisa, attesissimo puer virgiliano. Le sue sorti non furono all’altezza delle gloriose aspettative dell’epoca, quando 101 colpi di cannone ne annunciarono la nascita, quando la legge si piegò per farne un re prima ancora del primo vagito. L’“aquilotto”, l’Aiglon, crebbe e morì lontano dal padre, in terra straniera, con nome straniero. Ma in questa stanza la storia, gli allori, i clamori, gli intrighi sono lontani. Tutto è pace, silenzio, dolcezza, al cospetto del tenero infante.
Informazioni
Da giovedì 3 dicembre 2020
sulla pagina Facebook del Museo dalle ore 11.00
060608 (tutti i giorni 9 - 19)
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Eventi correlati
1008120