Prima domenica dei Musei Comunali gratuiti per residenti: raddoppiano i visitatori

Data di pubblicazione: 06/10/2014

Boom di visitatori per la prima domenica di gratuità per romani e residenti: 10mila visitatori, di cui 5 mila romani. Il doppio rispetto alle precedenti domeniche. E partenza a razzo per la mostra di Cartier-Bresson che dall’apertura, il 25 settembre scorso, ha già registrato 11.500 visitatori di cui 2.000 solo ieri.

Nei Musei Civici della Capitale ( gratuiti per romani e residenti domenica 5 ottobre come le prime dei mesi prossimi di novembre e dicembre) c’è stato il raddoppio dei visitatori, rispetto ad una domenica ordinaria. Le presenze sono state circa 10.000 e circa la metà dei visitatori erano romani o residenti. Per fare un paragone la domenica precedente, 28 settembre, i visitatori sono stati 5mila tra residenti e turisti. Il dato dimostra come la gratuità ha prodotto un raddoppio delle presenze e gli ingressi a pagamento, sono rimasti stabili.

Nel dettaglio salgono i piccoli Musei (resi gratuiti il 27 agosto nei quali quindi non si paga tutti i giorni della settimana) e tengono gli "storici" confermando la  "top ten" delle preferenze sia per romani che per i turisti: primi i Musei Capitolini, con 2.571 visitatori, seguiti dai Mercati di Traiano con 1.236 e Museo dell’Ara Pacis con 806 visitatori ai quali vanno aggiunti i 2.000 visitatori della mostra su Henry Cartier Bresson a pagamento. Salgono i visitatori per i Musei di Villa Torlonia con 757 visitatori, Villa di Massenzio con 545, il Museo di Zoologia con 489.