Museo Napoleonico

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Yorick Festival - Festival Avignone Off (Essere o non essere)
02 - 03/02/2013

Yorick Festival - Festival Avignone Off (Essere o non essere)

Tipologia: Teatro

Quest’anno al carnevale Romano ci sarà lo Yorick Festival - dedicato a Yorick, il buffone dell’Amleto - con cui il Direttore artistico Leonardo Petrillo ha voluto rendere omaggio a quel “pizzico di follia”, tipico del Carnevale, senza il quale sarebbe imprudente affrontare la vita.

Altro merito del Carnevale Romano è quello di aver riportato a Piazza Navona, proprio dove è stata rappresentata sino a metà del XVIII secolo, la “commedia dell’arte”, un patrimonio storico, artistico e culturale italiano, riconosciuto a livello mondiale.

Inoltre, quest’anno ci sarà lo Yorick Festival - dedicato a Yorick, il buffone dell’Amleto - con cui il Direttore artistico Leonardo Petrillo ha voluto rendere omaggio a quel “pizzico di follia”, tipico del Carnevale, senza il quale sarebbe imprudente affrontare la vita e che ci aiuta a meditare sulla vanità del mondo, come ci insegna Shakespeare, privilegiando un linguaggio fatto di improvvisazione, energia, invenzione, ribaltamento dei ruoli, fino a sfociare nel labile confine che separa i grandi personaggi con il disagio psichico dell’uomo contemporaneo. Il Festival è gemellato con i più prestigiosi festival teatrali d’Europa. Sono ospitati nei Musei Civici spettacoli provenienti dal Fringe Festival di Edimburgo (The Madness of King Lear), da Le Mois Molière di Versailles (La follie d'Isabelle), dal Festival Avignone Off (Essere o non essere). Ha dato la sua adesione anche il Festival COS di Reus, Festival Internacional de Moviment I Teatre Gestual.

Rientrano nello Yorick Festival anche alcuni spettacoli italiani selezionati in base al bando pubblico “Roma in scena - Carnevale”, che prevede progetti di animazione culturale e spettacoli dal vivo nei musei e altri spazi culturali dal 2 al 12 febbraio 2013, aventi come tema “la follia” che caratterizza personaggi di grandi autori come Shakespeare, Cervantes, Ariosto, Erasmo da Rotterdam, Pirandello, nonché dei nuovi drammaturghi.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Orario

2 e 3 febbraio ore 20.30

Durata dello spettacolo 1 ora

Biglietto d'ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Il Museo è chiuso quindi non visitabile durante lo svolgimento dello spettacolo.

Gratuito
Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Prenotazione consigliata

torna al menu di accesso facilitato.