La Notte dei Musei 2010 al Museo Napoleonico

15/05/2010

Apertura straordinaria del museo e Reading spettacolo “La meravigliosa avventura della Repubblica Romana - Mazzini - Garibaldi - Mameli”.

Una ricchissima varietà di materiali, per un viaggio attraverso l’epoca napoleonica ed un incontro ravvicinato con i personaggi e le vicende storiche della famiglia Bonaparte, in un ambiente che conserva ancora intatte le sue caratteristiche di abitazione nobiliare.

Alle ore 21.30 con replica alle 23.00:
Con Edoardo Sylos Labini, Antonello Aprea e Barbara di Bartolo. Una riflessione sulle tematiche risorgimentali, Edoardo Sylos Labini interpreta Mazzini sui fatti di questo episodio del 1849, la Repubblica Romana, che rifacendosi in parte agli ideali della Rivoluzione Francese si vede per paradosso sconfitta da truppe francesi di altro segno.

Il 9 febbraio 1849 fu proclamata la Repubblica Romana che praticava il suffragio universale, promulgava leggi di grande valore sociale e preparava attraverso aspri dibattiti parlamentari una nuova Costituzione innovativa. Mentre Giuseppe Mazzini pericoloso sovversivo ricercato dalle polizie di mezza Europa governava al Quirinale e Giuseppe Garibaldi comandava un pittoresco ma disciplinato esercito di volontari arrivò da tutta Italia una moltitudine di ragazzi pronti a difendere Roma dai bombardamenti dell'esercito francese, corso in aiuto del Papa, tradendo così proprio quell'ideale democratico e repubblicano della rivoluzione francese. Una parentesi avventurosa e gloriosa di grande spirito risorgimentale spesso studiata troppo poco sui nostri libri di scuola, che prenderà vita dalle letture teatralizzate di testi risorgimentali di Edoardo Sylos Labini, che interpreta per l’occasione un Mazzini quarantenne che nella breve parentesi dell'avventura del 1849 mise tutte le speranze per la nascita della nazione italiana. Gli fanno da contrappunto in questa reminiscenza risorgimentale le sonorità create dal dj Antonello Aprea e dalla splendida voce della cantante attrice Barbara Di Bartolo.

Con:
Edoardo Sylos Labini
Barbara Di Bartolo
Dj Antonello Aprea

Un' idea di Edoardo Sylos Labini

15 maggio 2010 - apertura dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00) - spettacolo ore 21.30 e 23.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Evento|Lettura
Zètema Progetto Cultura