Museo online

Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

TOUR VIRTUALE

Il tour virtuale del Museo Napoleonico, accessibile da tutti i device, offre un viaggio alla scoperta della bellezza del patrimonio attraverso un’esperienza digital che supera i limiti spaziali nella quasi totalità dello spazio museale. Grazie ai comandi appositi è possibile spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi delle sale e delle opere, zoomare e ruotare a 360° le immagini, scorrere gallerie fotografiche e video e godere di altri contenuti di contesto. La sezione Da non perdere, che contiene un pratico elenco visuale di opere o sale selezionate, rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta: cliccando su un’opera rappresentata (per esempio il dipinto "Elisa Bonaparte Baciocchi con la figlia Napoleona Elisa") l’utente è trasportato virtualmente nella sala che la conserva. Il tour è inoltre arricchito da mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate. Infine, grazie a droni di ultima generazione, è possibile spiccare il volo e vedere sale e opere dall’alto, godendo di un'ulteriore e inedita prospettiva di visita.

> Inizia il tour virtuale

ALBUM DI FAMIGLIA

Web serie che racconta la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte, da sempre legata a Roma e fortemente radicata nel tessuto storico della città.

Il Museo Napoleonico e Giuseppe Primoli
Il primo episodio racconta la nascita del museo e la storia del suo fondatore Giuseppe Napoleone Primoli, animatore di un vivace salotto letterario romano e abile fotografo della città di Roma e dalla nobiltà umbertina.

Imperatrice Joséphine nel dipinto di Robert Lefèvre
Il secondo episodio l'Imperatrice Joséphine nel dipinto di Robert Lefèvre si racconta...

Madame Mère​
Il terzo episodio è interamente dedicato alla figura di Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone.

Luciano Bonaparte, l'intellettuale​
Continua la rubrica "Album di famiglia" per conoscere la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte. Quarta puntata dal titolo: "Luciano Bonaparte, l'intellettuale".

VIS-A-VIS CON LE BONAPARTE. PROFILI DI DONNE DA RISCOPRIRE

Quattro video-narrazioni al femminile immortalano, come istantanee narrative, i fascinosi profili di quattro donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia ed Ortensia. Personalità forti e fragili, donne carismatiche e discusse, mogli, madri, figlie, artiste, collezioniste, caleidoscopiche protagoniste dell'epoca napoleonica tra Primo e Secondo Impero.

Mathilde. Nostra Signora delle Arti
Primo episodio a cura di Giorgia Basili, Emanuela Di Vivona, Elena Fratini, Giulia Mattioni (progetto "Una casa museo nel cuore di Roma", Museo Napoleonico, S.C.U.). Coordinamento di Laura Panarese.
Charlotte. Principessa Romantica
Nel secondo episodio scopriamo Carlotta Bonaparte, nipote di Napoleone, “dama di molto spirito”, come la definiva Leopardi, donna dal carattere sensibile, dalla vita burrascosa e dagli amori tormentati, devota ancella della pittura, balsamo della sua anima, cultrice della natura e degli affetti.

Hortense. Regina Compositrice
Figlia di Joséphine, la prima amatissima moglie di Napoleone, moglie del fratello di lui, Luigi, regina d’Olanda, madre premurosa e determinata, lungimirante stratega, appassionata di intrighi politici, Hortense è una donna dal carattere duttile e versatile, che nella vita affronta brillantemente numerose avversità e circostanze delicate e complesse. E’ una protagonista dei suoi tempi, che sa cavalcare le onde agitate della sua epoca con destrezza e tenacia. Amante delle arti, affascinante danzatrice e pittrice per diletto, la sua vera passione è la musica: sua è infatti la celebre romanza Partant pour la Syrie, inno francese durante il Secondo Impero.

Imperatrice Eugenia
"Ricordo benissimo quando mi dissero, mentre si parlava di politica, che il compito della donna è quello di fare le calze, ma sapevo che tale non sarebbe stata la mia sorte." L'Imperatrice Eugenia è la protagonista di quest'ultimo appuntamento del ciclo "Vis-à-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire", Bellissima nobile spagnola, cattolica devota, fervente bonapartista, passionale e intelligente, sportiva e intensa, Eugenia sposa Napoleone III, diventando la protagonista assoluta della stagione del Secondo Impero francese, e non solo. L'Imperatrice influisce sulla moda e sullo stile dell'Ottocento in modo deciso e lungimirante, ispirandosi a Maria Antonietta, sua ossessione, e vive una lunga vita, attraversando in modo spesso sorprendente i cambiamenti e le novità dei suoi tempi.