Museo Napoleonico

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Visita guidata alla mostra "Felice Giani 1813. Vedute di Villa...
28/09/2013

Visita guidata alla mostra "Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency"

Tipologia: Visita guidata

La visita illustrerà un importante nucleo di disegni di Felice Giani, tra i maggiori interpreti della pittura italiana di primo Ottocento. Si tratta di otto fogli di grandi dimensioni, eseguiti ad inchiostro acquerellato, realizzati da Giani nel 1813 durante il suo soggiorno a Montmorency, cittadina a nord di Parigi, dove il Segretario di Stato di Napoleone per il Regno d’Italia, l’avvocato bolognese Antonio Aldini, aveva acquistato una splendida villa che il pittore fu incaricato di decorare. La raccolta di disegni fa parte delle collezioni del Museo Napoleonico da alcuni anni impegnato in un’attività espositiva  incentrata sullo studio e sulla valorizzazione delle rilevanti collezioni di opere su carta. Visita guidata a cura di Fabio Benedettucci.

Le opere realizzate da Giani ebbero una rapidissima esistenza: dopo essere stata pesantemente danneggiata dalle truppe di occupazione prussiane, a seguito della caduta di Napoleone, Villa Aldini fu abbattuta nel 1817. I disegni di Felice Giani, che raffigurano il palazzo e il parco circostante, rappresentano quindi una testimonianza pressoché unica del complesso perduto.

A completamento della mostra è esposta una serie di disegni di Giani provenienti dal Museo di Roma. I fogli, i cui temi sono ispirati alla cultura classica, sono rappresentativi di gran parte della carriera dell’artista e aiutano a comprenderne meglio le sue grandi doti di disegnatore.

Informazioni

Luogo
Museo Napoleonico
Orario

28 settembre 2013 ore 11.30

Biglietto d'ingresso

Ingresso e visita guidata gratuiti
Numero massimo partecipanti: 30

Informazioni

Informazioni e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

SOVRINTENDENZA CAPITOLINA in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.