Home > Didattica per tutti > I Bonaparte sui troni d’Europa. Immagini e memorie del sogno di...
20/09/2014

I Bonaparte sui troni d’Europa. Immagini e memorie del sogno di Napoleone

Tipologia: Visita guidata

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il sogno di Napoleone di creare un impero in Europa sotto la bandiera francese ebbe vita breve e fu destinato ad infrangersi nell’arco di un decennio sotto i colpi delle grandi potenze internazionali. Nel perseguire il suo progetto Napoleone affidò il governo di alcuni dei principali stati europei a membri della sua famiglia. Alla guida del Regno di Napoli nominò prima il fratello Giuseppe (che poi divenne Re di Spagna) e quindi la sorella Carolina; il Granducato di Toscana fu affidato dall’altra sorella Elisa; sui troni di Westfalia e di Olanda, Napoleone pose rispettivamente i fratelli Gerolamo e Luigi. Analogamente, il figlio della prima moglie Josephine, Eugenio de Beauharnais, divenne viceré d’Italia. Scelte di convenienza politica furono alla base anche del matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d’Austria, figlia dell’imperatore Francesco I.
Le collezioni del Museo Napoleonico offrono la possibilità di ripercorrere la storia dell’impero di Napoleone, scoprendo, attraverso cimeli e ritratti, personaggi che rivestirono ruoli di primo piano nella politica europea di inizio Ottocento.
Visita a cura di Fabio Benedettucci

Sabato 20 settembre ore 10.30.

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 25.

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura