Home > Percorsi per sale > Sale I e II - Il Primo... > Napoleone sul campo di battaglia di Wagram
Joseph Chabord (Chambéry 1786- Parigi 1848)
Napoleone sul campo di battaglia di Wagram
Dipinto
Olio su tela
cm 293x224

Su una altura dominante la pianura di Wagram, teatro della battaglia svoltasi dal 5 al 6 luglio 1809, si erge la figura di Napoleone, in perfetto equilibrio su un cavallo imbizzarrito. L’imperatore indossa l’uniforme di colonnello dei Cacciatori a cavallo con le insegne della Legion d’Onore e della Corona di Ferro. L’imponenza del gruppo cavaliere-cavallo, che si contrappone alle piccole figure dei soldati sullo sfondo, accentua il carattere eroico del personaggio, stratega carismatico che domina gli eventi. La natura celebrativa del dipinto, commemorativo di una delle ultime grandi vittorie di Napoleone, si ricollega probabilmente ad una committenza ufficiale. Il quadro si trovava nella collezione di Ortensia de Beauharnais ad Arenenberg, dove l’ex regina d’Olanda visse dal 1817 fino al 1837, anno della sua morte. Vi rimarrà fino al 1905, quando l’ultima proprietaria del castello, l’ex imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III, lo donerà al conte Giuseppe Primoli.

Inventario: inv. mn 8